lunedì 5 maggio 2014

TONNO DI CONIGLIO

Ciao a tutti,
vi propongo una ricetta piemontese preparata qualche giorno fa da Serena, una cara amica. Si tratta di un piatto a base di coniglio con una preparazione diversa dal solito.

TONNO DI CONIGLIO

Ingredienti: - 1 coniglio da circa 1,5kg - 1 carota - 3 gambi di sedano - 1 cipolla bianca - olio extravergine di oliva di ottima qualità circa 1-2 bottiglie - salvia - alloro - timo - rosmarino - sale grosso - 2 teste di aglio
Preparazione:
Mettere in una pentola capiente acqua, una carota pelata, una cipolla e tre gambi di sedano. Mettere a bollire sul fuoco e aggiungere una manciata di sale grosso. Mentre il brodo vegetale arriva ad ebollizione, privare il coniglio delle frattaglie ed inserirlo nella pentola ormai calda. Lasciare cuocere coperto per circa un'ora, un'ora e mezza. Spegnere il fuoco e lasciare il coniglio a raffreddare nel suo stesso brodo. Per velocizzare i tempi conviene spostare il tutto in una terrina. È importante che il coniglio sia completamente coperto dal suo brodo mentre si raffredda. Mentre la carne arriva a temperatura ambiente, sbucciare due teste di aglio e tagliare gli spicchi in due o quattro parti. Se si vorrà togliere l'aglio, lasciare lo spicchio intero. Sciacquare la salvia ed asciugarla bene. Ora che il coniglio sarà pronto per essere spolpato, munirsi di una terrina pyrex oppure di ceramica, versarvi all'interno olio extravergine di oliva fino a coprire completamente il fondo. Aggiungere parte degli spicchi di aglio e della salvia, coprire con uno strato della carne di coniglio sfilacciata. Ripetere uno strato di aglio e salvia, coprire con olio e poi nuovamente con la carne di coniglio. E così via fino a riempire la terrina. L'ultimo strato sarà di aglio e salvia e il tutto, ovviamente, ricoperto da olio extravergine di oliva. Il piatto deve essere conservato in frigo per una notte,coperto, prima di essere consumato. Se invece si vuole conservare, si può effettuare lo stesso procedimento all'interno di alcuni vasetti da conserve oppure con chiusura ermetica. L'importante è che il tonno di coniglio sia completamente coperto da olio, e che i recipienti vengano sterilizzati sia prima di essere riempiti, sia dopo. Può essere conservato per alcuni mesi!




Nessun commento:

Posta un commento